[JOB “GOSSIP”] – Diventare Freelance

18 02 2011

SIATE COMPETITIVI
Se vi presenterete in ogni studio della vosta città con il vostro catalogo/Portfolio otterrete di cert oun Lavoro. Tutti quelli che avevano un impiego fisso nel campo dell’animazione lo hanno perso. E sono in una situazione peggiore di quella dei freelance, perchè non hanno una clientela già consolidata. Se avete una Mentalità aperta e offrite materiale per cellulari, internet, TV e via dicendo, farete centro.
Tom Baker

NON ABBIATE FRETTA
Non buttarti alla ricerca disperata di lavoro: prenditi 4 settimane per lavorare con il portatile e il tuo Portfolio lavori. Creati una lista di persone con cui vuoi lavorare e contattale. Se non riesci a contattarle tutte avrai già un punto di partenza. Con il tempo dovrai occuparti meno dei progetti autopromozionali poichè i contatti arriveranno da soli.
Oz Dean

NON FORZARE LA MANO
Non buttatevi testa e piedi nell’attività di freelance: prima lavorate un paio d’anni nel settore e createvi una serie di contatti. Presentatevi algli studi che preferite e frequentate le conferenze dedicate alla progettazione. Non siate invadenti, limitatevi a presentarvi e a dialogare con gli altri.
James Wignall

CONTATTI ESSENZIALI
Datevi da fare su Twitter! Per un freelance i contatti sono essenziali, non solo quelli relativi ai potenziali clienti ma anche quelli con altre persone che lavorano nel settore!! Si proprio cosi! Dovete mantenervi al passo con quello che stanno facendo i vostri concorrenti e come scoprirlo se non condividendo le conoscenze?
Oisin Prendiville

PRONTI AL RISCHIO
Adotta una mentalità specifica. Chi si adatta al proprio posto di lavoro può rimanerci per anni, anche se detesta il suo capo, solo perchè deve pagare l’affittuo o il mutuo. Quando ho deciso di voler migliorare la mia situazione mi sono messo in proprio.
Martin Fewell

SIATE PROFESSIONALI
Imparate ad essere professionai con i vostri contatti da subito. Che sia un amico o un perfetto estraneo non andate fuori dagli standard che vi fruttano di più. Un approccio professionale vi attribuisce un certo prestigio agli occhi dei vostri contatti che vi permetteranno di poter gestire con serenità il prezzo e le forme di pagamento. Utilizzate dei mini contratti anzichè dei classici preventivi.
Tom Lane

ELENCO DEI PARTNER
I contatti sono tutto! Nessuno conosce ciò che fate. Una deciso quel che si vuole offrire inviate il vostro portfolio ai siti professionali e richiedete una partnership. Cosi facendo avrete a disposizione più soluzioni. Inizialmente non titti risponderanno ma è sempre un inizio.
Matt Booth

GESTISCI IL TUO TEMPO
Lascia il tuo posto fisso finchè non riesci a guadagnare abbastanza per sopravvivere. Fai questo calcolo per almeno un anno. Se lavori solamente da freelance devi trovare il modo di ringiovanire l’attenzione nei tuoi confronti da parte dei clienti. Chiudere delle collaborazioni è un modo per garantirsi sempre delle entrate.
Non dedicare troppo tempo a quei lavori che portano pochi introiti.
Justin Maller

I BUDGET PRIMA DI TUTTO
Prima di buttarti nella carriera da freelance assicurati un budget abbastanza alto da garantirti un effetto
“cuscino” ne i periodi di magra! Lo start-up è il passo più dispendioso. L’acquisto di un buon computer e delle attrezzature necessarie ti costeranno un sacco di soldi.
San NG

PROMOZIONE ONLINE
Quando ritagliate uno spazio di tempo libero cercate nei forum, nei blog una particolare esigenza annessa al vostro lavoro e alle vostre capacità che vi permetteranno di acquisire una visibilità notevolissima.
Una risorsa particolarmente utile vi garantirà anche molte proposte interessanti oltre che una visibilità massima dovuta ai backlink alla risolrsa gratuita rilasciata.
Matt Gron

Annunci

Azioni

Information

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: